Diritto di Recesso

Potrebbe capitare che un prodotto acquistato sul nostro sito sia diverso dalle aspettative o sia stato scelto erroneamente: questo per noi non è un problema!

Tra i nostri servizi post vendita trovate la clausola “Soddisfatti o rimborsati”, valida fino a 15 giorni dalla ricezione del prodotto, che viene applicata a tutti gli articoli del nostro catalogo fatta eccezione per:

  • prodotti acquistati con Partita Iva
  • prodotti fatti su misura o modificati su richiesta (ad esempio cover, custodie e flight cases)
  • prodotti artigianali, di liuteria e ordinati su richiesta del cliente
  • i supporti
  • i radiomicrofoni
  • i prodotti consumabili (ad esempio ance, bocchini, cavi, bacchette, corde, tracolle, tweeter ecc)
  • i prodotti con implicazioni igieniche (fiati)
  • i software fisici non sigillati nell'involucro originale
  • i software in download

Questo diritto è esercitabile da tutte le persone fisiche (sono quindi escluse le persone giuridiche e le persone fisiche che agiscono per scopi legati ad una attività commerciale), in quanto tutti gli acquisti effettuati su questo sito sono soggetti alla disciplina del D. Lgs. n. 206/2005 (Codice del Consumo).

Il diritto di recesso non si applica agli articoli audiovisivi o software informatici in download o consegnati sigillati e aperti, agli articoli realizzati su misura per esigenze personali del consumatore (es. Flight Case,bag,  su misura), a merce sigillata che, per motivi di protezione della salute o igiene non è idonea ad essere restituita (es. bocchini per strumenti a fiato) e i prodotti consumabili o annessi (ance, corde, cavi, bacchette, tweeter, tracolle), i prodotti con implicazioni igieniche di utilizzo (fiati in generale).

Come aprire la pratica

Se non sei soddisfatto del tuo acquisto, hai ancora l'accessoristica allegata, gli imballaggi originali non usurati ed integri, segui questa semplice procedura per iniziare una pratica per restituire la merce:

  1. effettua l'accesso su www.bananamusic.it con le tue credenziali;
  2. accedi alla sezione "Storico Ordini" del tuo account;
  3. fai click sui "Dettagli" dell'ordine per cui ti interessa effettuare il recesso;
  4. spunta il prodotto che desideri restituire cambiando la quantità se necessario;
  5. indica eventuali seriali dei prodotti da restituire se sono presenti;
  6. scegli la motivazione del reso ed indica qualsiasi informazione che ritieni utile per la gestione della pratica;
  7. invia la richiesta, ti risponderemo entro 3 giorni lavorativi tramite e-mail.

Ricordati anche di specificare:

  • se vuoi sostituire il prodotto acquistato con un differente articolo (se si tratta di un prodotto meno costoso ti rimborseremo la differenza, in caso contrario sarà sufficiente il pagamento della differenza);
  • se preferisci un rimborso, che sarà riaccreditato nella stessa modalità in cui è stato ricevuto o sul conto cliente o sul tuo conto bancario (in questo caso, indicaci anche le tue coordinate bancarie).

Una volta accettata la pratica, ti verrà inviato un documento da stampare ed includere nel pacco, nonchè l'indirizzo a cui inviare il prodotto. La merce dovrà essere rispedita nello stato in cui è stato consegnato, quindi senza segni e scritte di alcun tipo sulla confezione utilizzando una scatola rigida e un apposito imballo che lo protegga da eventuali danni durante il trasporto. Ricordati che la spedizione è a tuo carico.

Spedisci il prodotto da restituire all’indirizzo che ti sarà indicato. Il prodotto deve essere consegnato presso la nostra sede senza indebito ritardo e comunque entro 14 giorni dalla accettazione della pratica, nella sua confezione originale (scatola di imballo e scatola prodotto), con tutti gli accessori, l'eventuale fattura e senza alcun segno d'utilizzo.

Entro 14 giorni dal ricevimento della merce procederemo con il rimborso totale del prezzo o, se lo vorrai, con la generazione di un buono sconto del valore equivalente (ad eccezione delle eventuali spese di spedizione pagate durante l'ordine) o ad effettuare la spedizione del prodotto sostitutivo secondo le tue indicazioni.

Avvertenze

  • In caso di restituzione parziale di uno o più articoli facenti parte di un ordine per un carrello totale che permetteva di usufruire del trasporto gratuito, le spese di spedizioni potrebbero essere detratte dal rimborso complessivo.
  • Il consumatore sarà comunque responsabile della eventuale diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione diversa da quella necessaria per stabilirne la natura, le caratteristiche e il funzionamento.
  • I termini temporali indicati per l'apertura della pratica e del ritorno nella merce se non rispettati possono comportare la non accettazione della stessa.
  • Nel caso in cui la merce venga restituita danneggiata, alterata od in mancanza della relativa accessoristica fornita non sarà possibile procedere al rimborso/cambio merce.
  • Nel caso in cui la merce non pervenga all'indirizzo indicato da Banana Music (ad es. per una spedizione non rintracciabile), non sarà possibile procedere al rimborso/cambio merce.

Inoltre, Banana Music si riserva sin d'ora di non accettare le spedizioni di componenti o articoli che:

  • non contengano imballi, accessori e manualistiche originali;
  • siano state effettuate senza aver attivato la pratica di recesso;
  • siano state effettuate senza seguire le modalità di invio indicate.


Se ti servono ulteriori informazioni su questo argomento, non esitare a contattare il nostro Servizio Clienti.