POR- FESR 2014-2020 DGR N. 1966 del 23/12/2019 - Azione 1.1.2 - Sportello 3 - Sostegno per l’acquisto di servizi per l’innovazione tecnologica, strategica, organizzativa e commerciale delle imprese

Domanda di sostegno ID: 10357306

Sostegno finanziario assegnato: 16.000,00€

Grazie al contributo del POR FESR della Regione Veneto abbiamo ricevuto una consulenza volta all’analisi e sviluppo di una strategia commerciale e di marketing ottimizzata, in grado di ridefinire la conduzione ordinaria dell’impresa in una direzione di digitalizzazione e automazione dei flussi di vendita e promozione. Tale consulenza è stata affidata ad una web agency, iscritta al catalogo Innoveneto. La consulenza è stata strutturata sia dal punto di vista della pianificazione strategica che della pianificazione promozionale per UNISONO SRL, impresa con una consolidata competenza nel settore, che punta alla riorganizzazione della strategia commerciale sia per l’introduzione delle innovazioni tecnologiche, sia per il rinnovamento della strategia di marketing volta al miglioramento del posizionamento sul mercato di riferimento. 

Unisono SRL è una startup attiva dal 2016 che porta avanti il progetto BananaMusic (https://www.bananamusic.it/) un punto di riferimento online per l’acquisto di articoli musicali in tutta Italia. L’impresa opera già nel settore da molti anni, ma aveva riscontrato margini di miglioramento nelle proprie strategie di marketing, organizzazione delle vendite e promozione dell’expertise tecnico. Di conseguenza, ha acquisito una consulenza specialistica in merito, grazie anche alla partecipazione al presente bando. L’intervento si configura nella Creative Industries con riferimento alla traiettoria di sviluppo 5. modelli di business e servizi ad alto valore aggiunto.

Il progetto ha portato al consolidamento della strategia di commercializzazione online dell'impresa attraverso una ridefinizione della strategia di business, introducendo elementi di innovazione rispetto all'automatizzazione dei processi di gestione e al miglioramento dei sistemi di targetizzazione della piattaforma di e-commerce. Grazie alla consulenza, è stata elaborata una nuova customer journey del cliente target di Unisono, studiando le strategie di acquisto dei clienti. Grazie a questo studio, è stato possibile creare una rivoluzionata strategia di marketing, in particolare di comunicazione online, adeguata alla rimodulazione del modello di business ed al mercato di riferimento dell’azienda.